Cos'è l'Hosting condiviso?

Pannello di controllo Hosting

FREE Instant Software Installations

Cos'è una piattaforma di hosting condiviso?

In una piattaforma di hosting condiviso, i siti web di diversi clienti vengono ospitati su uno stesso server e, di conseguenza, condividono le stesse risorse. Ogni cliente ha, entro certi limiti, un quantitativo dedicato di caratteristiche, come lo spazio su disco, il traffico, la larghezza di banda o il numero di accessi email disponibili, mentre la potenza del server e le sue risorse, come la RAM e la CPU, vengono condivise con tutti i clienti.

La scelta di un Hosting condiviso per la pubblicazione di un sito web è considerata una delle più convenienti ed eco-compatibili in quanto, invece di utilizzare un server dedicato per ogni sito web, consente di condividere le risorse con altri siti web. Molti siti web non hanno bisogno di tutte le capacità di un server, ma solo di una loro parte. Scegliendo un Hosting condiviso, inoltre, i costi d'implementazione e di manutenzione del server, come l'elettricità e le materie prime, vengono condivisi con tutti i siti web degli altri clienti.

Scegli un hosting condiviso

Quali sono i vantaggi dell'hosting condiviso?

Il vantaggio più significativo offerto dal web hosting condiviso è la convenienza. Senza l'hosting condiviso, ogni cliente dovrebbe sobbarcarsi da solo i costi d'utilizzo di un servizio di hosting. Con l'hosting condiviso il costo viene suddiviso. Ciò risulta vantaggioso per coloro che per il proprio sito hanno solo bisogno di una esigua quantità di risorse. Di conseguenza la scelta ottimale è condividere le risorse di un server grande che dispone di molta potenza. Oltre alla convenienza vi sono anche altri vantaggi.

L'hosting condiviso è l'ideale per coloro che desiderano un approccio più neutrale alla manutenzione ed amministrazione di un server. I servizi di hosting condiviso dispongono di una funzionalità del pannello di controllo che rende l'impostazione e la promozione del vostro sito web facile ed intuitiva.

Quali sono gli svantaggi di un hosting condiviso? Quando l'hosting condiviso non è la scelta giusta per le vostre necessità?

L'hosting condiviso non è perfetto per tutti i clenti, per quanto possa essere appropriato per molti di loro. Il primo gruppo di clienti che potrebbe non vedere l'hosting condiviso come una soluzione tanto vantaggiosa è costituito da coloro che dispongono di un'esperienza tecnica avanzata. Questi individui infatti sono tendenzialmente dei professionisti altamente qualificati nel campo campo della tecnologia che, per il proprio sito, per le loro applicazioni e per i loro servizi web, devono poter eseguire configurazioni personalizzate ed avere a loro disposizione una consistente quantità di risorse. Con l'hosting condiviso, tali possibilità sarebbero limitate perché devono essere condivise con gli altri. Tuttavia il numero di applicazioni e servizi che richiedono un servizio dedicato con accesso root è grande e, per far fronte a queste esigenze, molti servizi di hosting forniscono una varietà di soluzioni basate su Server Privati Virtuali (VPS). Questo tipo di servizio si basa su un'infrastruttura cloud, detta cloud hosting, che coinvolge un certo numero di server distribuiti su internet, in grado di fornire una gran quantità di servizi, senza la necessità di dover disporre di un hardware stazionario quale può esserlo un dato server dislocato in un dato ufficio.

L'hosting condiviso è l'opzione migliore per me?

La scelta di un servizio di hosting condiviso dipenderà dalle necessità e dai requisiti del vostro sito web. Un piano di hosting condiviso personale è l'ideale per coloro che intendono costruire un sito web a partire da quello che già hanno.

Un piano di web hosting condiviso business è invece più adatto ad attività commerciali che dispongano di molti dipendenti, e che inoltre abbiano bisogno di un sito web che sarà visitato quotidianamente e che presenti i loro servizi.

Tuttavia, se la vostra attività commerciale viene svolta interamente online, un servizio di hosting con risorse dedicate è indispensabile. Perciò, la scelta migliore per le vostre necessità è un Server Privato Virtuale (VPS).

Fate la vostra scelta Web hosting condiviso o Hosting VPS

per la registrazione sarai in ambiente sicuro in https
Tutti i prezzi sono IVA inclusa.
We use cookies to ensure you can get the best experience on our site. If you keep using this site we assume that you agree to our use of cookies. Privacy Policy OK